Acqua e sale: i suoi utilizzi
Dovresti provare l’acqua salata nella vita di tutti i giorni?
È probabile che acqua e sale possano effettivamente migliorare la nostra salute in molti modi, ma bisogna assicurarsi di fare ricerche e di essere coscienziosi nelle decisioni. Troppo sale è dannoso, ma nella giusta quantità un po’ di sale può dare al corpo e alla pelle quella spinta in più per una vita sana e salutare.
Magnesio, calcio e potassio sono tutti minerali importanti che si possono trovare nel sale marino. Questi minerali offrono grandi benefici poiché aiutano a combattere i batteri che causano l’acne, le infiammazioni, le infezioni della pelle e ad accelerare il processo di guarigione.
Scopriamo gli utilizzi più celebri di acqua e sale:
Naso chiuso o che cola
Il sale è un modo collaudato per aiutare a respirare meglio quando si ha il raffreddore, l’influenza o le allergie. Il motivo per cui è un alleato così buono contro il naso chiuso è la sua capacità antinfiammatoria. Un bonus: è anche conveniente.
Idratazione
È risaputo che per rimanere in salute dovremmo bere molta acqua, ma forse pochi sanno che aggiungere sale almeno una volta al giorno nei nostri bicchieri potrebbe permetterci di ottenere benefici ancora maggiori. Il sale aiuta il corpo ad assorbire l’acqua e consente di utilizzarla in modo più efficiente. In breve, aggiungere sale all’acqua calda e berla permette di utilizzare l’acqua che stiamo assumendo (anche se non è abbastanza) al meglio delle capacità del nostro corpo.
Mal di gola
In particolare, bere acqua salata può aiutare anche con la gola secca. Fare i gargarismi con circa mezzo cucchiaino di sale sciolto in una tazza di acqua tiepida può alleviare il gonfiore e placare il dolore della gola che graffia, aiutandone anche la guarigione.
Può aiutare a pulire il tratto digestivo
Il tratto digestivo è dove vanno tutti i cibi e le bevande che assumiamo ogni giorno, sia quelli buoni e salutari sia quelli ‘cattivi’. Infatti, a volte le tossine e i rifiuti rimangono dentro di noi per troppo tempo e possono farci sentire malconci e malati. Il sale è una sostanza piuttosto abrasiva e berlo (soprattutto se è sale marino) aiuta letteralmente a raschiare le pareti dell’intestino e ad espellere le tossine dal corpo. È un modo facile e veloce per lavare il corpo, ma comporta anche certe conseguenze: soprattutto le prime volte, infatti, potrebbe causare una forte necessità di andare al bagno, quindi assicurati di stare nelle vicinanze di uno quando bevi acqua e sale!
Aiuta a schiarire la pelle e ad affrontare le pelli grasse
Usata a grandi dosi, l’acqua salata secca un po’ la pelle, ed è proprio questo il motivo per cui molte persone trovano che la pelle si schiarisca un po’ quando sono in spiaggia. L’ammollo in acqua salata occasionalmente potrebbe aiutare a controllare l’acne e gli oli in eccesso sulla pelle. Quelli con la pelle grassa, infatti, possono trarre beneficio dalle capacità di acqua e sale di ridurre l’umidità, cosa che può aiutare a controllare quell’olio in eccesso che ostruisce i pori della pelle. Sebbene non sia una cura per l’acne persistente, è un ottimo modo per dare alla pelle una rapida esfoliazione e una pausa dai prodotti chimici.
Lenisce gli eczemi
Per quanto riguarda chi soffre di eczema, si può trarre un grande beneficio dall’uso di acqua salata nella nostra routine di cura. Questo perchè il magnesio è un minerale antinfiammatorio e antimicrobico che allevia il prurito e riduce l’umidità da batteri e funghi, entrambi cause dell’eczema e che lo portano inevitabilmente a peggiorare nel corso del tempo.
Aiuta con morsi o punture di insetti
Una pasta a base di bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua può alleviare qualsiasi prurito, bruciore o lieve gonfiore. Aiuta anche con eruzioni cutanee da alveari, angioedema o dal contatto con piante come l’edera velenosa.
Pediluvio e unghie incarnite
A fine giornata, per alleviare il gonfiore e l’affaticamento, si può immergere il piede in acqua salata tiepida. Questa semplici abitudine ha grandi effetti positivi perchè lenisce il dolore e, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e disinfettanti, cura le ferite, comprese le unghie incarnite.