Depuratori d’acqua per l’ufficio: perchè sceglierli

Depuratori d’acqua per l’ufficio: perchè sceglierli

7 Agosto 2021 Blog 0

Depuratori d’acqua per l’ufficio: perché sceglierli

L’acqua di qualità da bere è importante, ma anche rispettare l’ambiente e non pesare troppo sul budget sono parametri da tenere in considerazione, soprattutto sul posto di lavoro, dove può essere importante ottimizzare i consumi.

Sicuramente la soluzione più sostenibile è quella di installare depuratori di acqua che richiedono meno emissioni di CO2 per il trasporto rispetto alle ricariche e i boccioni, o peggio ancora i distributori di bottiglie, che spesso si accompagnano a snack e altri prodotti non esattamente salubri.

L’acqua depurata in ufficio aiuta nella qualità del lavoro

La tendenza, in particolare nella gestione organizzata dell’ambiente di lavoro per la creazione di uno spazio più adatto alla creatività e meno stressante in ufficio si scontra con la vita sedentaria, che grava pesantemente sul nostro equilibrio fisico.

In particolare in ufficio dove si è costretti a restare seduti in postazione e spesso si rimane al computer per intere giornate, la cattiva idratazione è un nemico sottile che fa sentire i suoi effetti sulla concentrazione e su dolori muscolari, che si manifestano a lungo andare a causa delle posizioni errate.

Bere acqua leggera e con una bassa mineralizzazione è quindi molto importante perché aiuta a depurare l’organismo senza appesantirlo, favorisce i ricicli organici e l’espulsione delle tossine senza gravare sui reni, sullo stomaco e l’intestino.

In ufficio quindi importantissimo avere a disposizione sempre acqua di alta qualità, possibilmente rispettando l’ambiente e producendo meno rifiuti possibile.

Quali sono i benefici dei depuratori

Una visione più green spinge molti a scegliere di utilizzare depuratori per la loro acqua in ufficio, anche perché una volta installato l’apparecchio, la manutenzione e i ricambi sono molto più sostenibili rispetto ai serbatoi in plastica che devono essere sostituiti periodicamente per i distributori.

Investire nell’installazione di erogatore di acqua desalinizzata e purificata nella zona comune dell’ufficio, con una soluzione a osmosi passiva, permette una gestione indipendente da parte dei collaboratori, per una piccola pausa e per allentare un po’ la tensione e lo stress di lavorare costantemente davanti al computer.

Possono essere incentivati i comportamenti attivi e positivi come portarsi la propria fiaschetta, borraccia oppure bicchiere in materiale plastico riutilizzabile, in vetro o metallo invece di quelli usa e getta. Questo permette ai collaboratori un maggior grado di personalizzazione e un rapporto più naturale con l’ambiente di lavoro.

L’autogestione dei propri bisogni abbatte lo stress, eliminando come effetto collaterale una parte sostanziale dei rifiuti in plastica usa e getta.

Meno discontinuità operativa e più salute

Dal punto di vista logistico invece sparirà dai conti dell’ufficio quello dell’approvvigionamento dell’acqua, sostituita con una voce di spesa molto più dilatata nel tempo cambio dei filtri, sicuramente meno incisiva sul budget. Questo comporta meno intrusione da parte delle aziende che portano i ricambi dell’acqua e che in molti casi hanno modalità che disturbano l’ambiente di lavoro in ufficio.

Un altro vantaggio da non trascurare è il fatto che l’introduzione di un depuratore di acqua in ufficio spinge a un miglior livello di igiene, legato proprio al fatto che ogni singolo collaboratore provvederà spontaneamente a mantenere più in ordine gli spazi comuni.

Le tecnologie su cui puntare sono tante e dipendono fortemente dalla qualità originaria dell’acqua pubblica, distribuita anche in ufficio. Si va da quelli a osmosi inversa fino a impianti più grandi che possono comprendere cisternette e purificazione agli ultravioletti, diffusi in uffici molto grandi.

In ogni caso, tutte le tecnologie su cui si basano i depuratori per l’acqua potabile sono silenziosi e non producono nessun tipo di odore fastidioso. Sono una presenza discreta, che migliora le capacità relazionali dei collaboratori e crea un ambiente di lavoro più rilassato e di conseguenza maggiormente produttivo. L’acqua leggera e di qualità permette con un rapporto più sano con l’ambiente è un più elevato grado di coinvolgimento nella vita lavorativa dei singoli impiegati, favorisce la digestione e aiuta a sopportare meglio i lunghi turni in ufficio.

Condividi su