Consigli per bere più acqua
Quello di bere acqua dovrebbe essere un gesto naturale, una risposta allo stimolo che ci invia il nostro organismo per avvertirci che le entrate e le uscite di liquidi non sono state compensate.
Tuttavia, per molte persone, soprattutto anziani e bambini, fanno molta fatica a bere. I più piccoli, infatti, presi da mille distrazioni, come giocare, guardare i cartoni animati, ecc, spesso si dimenticano di bere anche per interi pomeriggi ed è assolutamente dannoso.
Con l’avanzare dell’età, invece, il sistema neurologico invecchia e si perde la capacità di rispondere a questo stimolo fondamentale per la salute del nostro corpo. Per questo risulta esser molto importante insegnare ai bimbi a bere più acqua e stimolare gli anziani ad idratarsi correttamente, ma qual è il fabbisogno giornaliero consigliato?
La quantità può dipendere da diversi fattori, come sesso, salute, clima, ecc, ma in generale un adulto dovrebbe bere all’incirca 2 litri di acqua al giorno.
Tutti i trucchi per bere più acqua
1. Tenere l’acqua a portata di mano
Avere sempre una bottiglia d’acqua o una borraccia a portata di mano può aiutare a bere di più, poiché, ogni qualvolta ne sentiremo il bisogno, non dovremo sforzarci nell’andarla a prendere e riuscire a placare subito lo stimolo. Questo trucchetto può essere applicato al lavoro ad esempio, semplicemente posizionando una bottiglia sulla scrivania o vicina alla nostra postazione. Inoltre, è utile anche come promemoria visivo.
2. Impostare una sveglia
Talvolta, presi dai mille impegni quotidiani, ci si può dimenticare totalmente di bere. Per ovviare a questa problematica e riuscire a idratarci in maniera corretta, è possibile impostare sul proprio smartphone una sveglia ogni due ore. Ogni volta che suonerà, farà da promemoria e ci ricorderà di bere un bicchiere d’acqua. In alternativa, esistono diverse applicazioni che svolgono grossomodo una funziona analoga, totalmente gratuite e con un’interfaccia molto semplice da utilizzare anche dai meno esperti.
3. Assumi alimenti ricchi di acqua
Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per quanto riguarda l’idratazione. Ci sono particolari cibi che sono ricchi di acqua, come frutta e verdura, che rappresentano una maniera furba per aumentare l’assunzione giornaliera. Tra questi vi sono l’anguria e le fragole che contengono in media il 92% di acqua. Tra gli altri alimenti vi sono, invece, gli spinaci, i pomodori, i ravanelli, l’uva, le arance e le ciliegie, che, inoltre, contribuiscono a farci rimanere sani e in forma.
4. Bere tè e tisane
Bere solo e unicamente acqua può stancare facilmente, per questo può essere utile preparare una serie di bevande gustose e non caloriche (senza zucchero) che è possibile sorseggiare durante il giorno che vantano anche svariate proprietà. Il tè, ad esempio, può essere consumato sia caldo che freddo e lo si può aromatizzare come si preferisce. In alternativa, possiamo realizzare delle tisane. In commercio esistono tanti e diversi preparati già pronti, con diversi ingredienti in base al beneficio che vogliamo ottenere.
5. Aromatizzare l’acqua
Un altro trucco per riuscire bere più acqua durante il giorno è quello di aromatizzarla per dargli giusto un po’ di sapore. Ad esempio, è possibile aggiungere un po’ di limone, dei frutti di bosco, dei mirtilli, delle fragole, delle erbe aromatiche, dello zenzero o dei cetrioli. Quel gusto un po’ acidulo ingannerà il nostro cervello e ci farà credere di star bevendo una bibita. Se utilizziamo dell’acqua gassata, poi, daremo quel tocco di personalità alla nostra bevanda.
6. Bere a piccoli sorsi
Bere tanta acqua tutta in una sola volta non è di certo il metodo giusto per idratarsi e può essere anche controproducente in quanto si va ad affaticare inutilmente i reni. Sempre meglio bere a piccoli sorsi, preferibilmente ogni quarto d’ora, anche per mantenere regolari i processi metabolici. Inoltre, prediligete un bicchiere basso e largo che, pur contenendo molta acqua, inganna la vista e ci sembra di bere di meno.