Depuratori d’acqua: i dubbi più comuni

Depuratori d’acqua: i dubbi più comuni

19 Agosto 2021 Blog 0
depuratori d'acqua

I depuratori d’acqua sono strumenti fondamentali per eliminare le impurità e le sostanze tossiche dall’acqua del rubinetto, che possono essere acquistati da chiunque e avere sempre a portata di mano nelle proprie case. Hanno numerosi vantaggi, e proprio per questo motivo possono rivelarsi particolarmente utili all’interno della propria casa.
Tuttavia, vi sono alcuni dubbi riguardo il loro funzionamento, e l’obiettivo di questa guida è proprio quello di rispondere ad eventuali domande.

Depuratori d’acqua: alcuni dubbi comuni

1) Il filtro è importante?

I depuratori d’acqua domestici sono realizzati utilizzando uno o più filtri e, generalmente, contengono fino a tre membrane. I filtri sono estremamente importanti per garantire un funzionamento corretto, in quanto hanno l’obiettivo di eliminare le sostanze inquinanti e i batteri presenti nell’acqua del rubinetto, oltre a numerosi elementi chimici. Ma non solo: i filtri servono anche per proteggere l’intero impianto.
A tal proposito, è importante effettuare una manutenzione costante dei filtri e delle membrane del vostro depuratore d’acqua, in modo che essa sia sempre fresca e pulita, e non abbia sostanze indesiderate al suo interno.

2) Il rubinetto può perdere acqua con un depuratore?

Nella maggior parte dei casi, i rubinetti non sono soggetti a perdite d’acqua quando viene installato un depuratore. Di fatto, i rubinetti utilizzati per i depuratori d’acqua sono molto simili a quelli tradizionali: dunque, la possibilità che si rovinino è la stessa.
Uno dei pochi casi in cui possono verificarsi perdite è correlato a una scarsa manutenzione, che magari non viene effettuata per lunghi periodi di tempo e che interessa le guarnizioni o la loro usura. Tuttavia, nella maggior parte dei casi i rubinetti dei depuratori d’acqua perdono poche gocce, ma si tratta di un processo normale di pulizia del rubinetto stesso.

3) I depuratori d’acqua possono causare un allagamento?

Molte persone pensano che, installando un depuratore d’acqua, possano aumentare le possibilità di allagamento. Tuttavia, è molto raro che ciò accada, in quanto i rubinetti del depuratore presentano un sistema che avvisa la presenza di eventuali anomalie.
Le perdite derivanti da un depuratore d’acqua avvengono soprattutto per due casi: il colpo d’ariete e la rovina dei materiali.
Il colpo di ariete si verifica per un brusco cambiamento di pressione all’interno delle tubature, e questo può portare alla rovina del rubinetto e a una necessaria sostituzione.
Come accade in qualsiasi tubatura, i materiali possono rovinarsi e portare a qualche perdita d’acqua: molto spesso, la causa è da attribuire ai prodotti chimici e ai detersivi che corrodono i tubi.


4) I depuratori d’acqua servono davvero?

Il depuratore d’acqua è utile nel caso in cui si desideri consumare una tipologia di acqua più pura, poiché esso migliora notevolmente le sue proprietà organolettiche. Non a caso, i depuratori d’acqua hanno numerosi vantaggi: per esempio, eliminano il calcare e il calcio e sono un’ottima soluzione se desiderate smettere di consumare l’acqua in bottiglie di plastica.

5) I depuratori d’acqua si rompono facilmente?

Si tratta di un falso mito, in quanto il rubinetto collegato al depuratore d’acqua ha la stessa possibilità di usurarsi di un rubinetto tradizionale. Naturalmente, è consigliata una manutenzione periodica per evitare che si rompa o che si creino perdite. Esistono numerose aziende specializzate nella manutenzione dei depuratori d’acqua, che si occupano di sostituire i filtri, le membrane e di effettuare test sulla qualità dell’acqua.

Condividi su