Durezza e calcare nell’acqua del rubinetto

Durezza e calcare nell’acqua del rubinetto

16 Settembre 2021 Blog 0
acqua e calcare

Durezza e calcare nell’acqua del rubinetto: cosa fare per poter risolvere questa problematica

È capitato a tutti almeno una volta nella vita di ritrovarsi di fronte ad uno spiacevole evento: la durezza e il calcare nell’acqua del rubinetto. A contrario di ciò che si possa pensare, è una problematica piuttosto comune poichè, prima di sgorgare dal rubinetto di casa tua, l’acqua attraversa dei percorsi di ogni tipo. A meno che non si abbia un depuratore personale, questo verrà bevuto e andrà a finire nei piatti che cuciniamo.

Per misurare la durezza dell’acqua viene utilizzata un’unità di misura che definiamo come grado francese. A tal senso possiamo individuare acqua dolce, acqua dura e acque che si definiscono con delle caratteristiche intermedie tra le due categorie.

Come si rimuove il calcare dal rubinetto di casa?

Prima di poter valutare la durezza dell’acqua è bene prestare attenzione ai propri rubinetti in cui sgorga l’acqua. Questo poichè, nel caso in cui fosse sporco, l’acqua si porterebbe dietro tutti i detriti. In più ci sarebbero delle fastidiose incrostazioni che non saranno belle neanche alla vista.

Per poterlo rimuovere ci sono numerosi metodi casalinghi, tra cui l’uso del bicarbonato di sodio, dall’azione acida, che permette di rimuovere lo strato superficiale del calcare, ma anche il limone, il quale avrà un’azione abrasiva. Si può utilizzare anche dell’aceto bianco mescolato all’acqua, in modo tale da poter anche disinfettare tutta la zona.

In ogni caso tutto ciò che deve essere utilizzato deve essere acido, in quanto per definizione lo stesso calcare è basico e, utilizzando sostanze con pH simile non si otterrebbe alcun risultato.

Tutti gli spray o detergenti rimuovi calcare sono senza alcun dubbio più aggressivi, in quanto contengono numerosi agenti chimici per poter corrodere il calcare, tuttavia è scontato che a lungo termine potrebbero anche danneggiare le varie superfici. Questo è il motivo per cui occorre stare molto attenti a rimuovere il calcare appena si forma e in maniera costante con agenti naturali, evitando di dover ricorrere a quelli chimici.

Gli effetti dell’acqua dura sugli elettrodomestici

Anche gli elettrodomestici ne risentono del contatto con l’acqua che definiamo dura, cioè ricca di calcare: molto spesso, a lungo termine, questi tendono a danneggiarsi, proprio perché il calcare limita la funzionalità e rende decisamente più complesso tutto il lavoro a carico degli strumenti

Gli effetti dell’acqua ricca di calcare sulla propria salute

Il calcare non è affatto positivo per la propria salute: questo bisognerebbe evitarlo in quanto potrebbe anche causare l’insorgenza di calcoli renali.
Per poter ovviare a questa problematica di può decidere di utilizzare un depuratore domestico, che si occuperà proprio di rimuovere tutte le particelle chimiche che potrebbero essere dannose per l’intero organismo.

Così avrai la possibilità di bere acqua pura, deliziosa e del tutto sana.

Condividi su