Come pulire la borraccia correttamente

Come pulire la borraccia correttamente

22 Ottobre 2021 Blog 0
BORRACCIA

Come si pulisce la borraccia in modo corretto

Al giorno d’oggi, la borraccia è diventata un simbolo anti-spreco. Con il suo utilizzo, è possibile eliminare una parte del consumo di bottiglie di plastica. Un prodotto simile consente di avere sempre acqua fresca a propria disposizione.

Anche se questo oggetto è sempre più di uso quotidiano, non tutti sanno come tenere pulita e in ottimo stato la propria borraccia. La sua pulizia e conservazione vanno determinate anche dal tipo di materiale. È necessario pulirla in modo adeguato, così da mantenere nel tempo le stesse prestazioni di quando è nuova.

È sufficiente seguire pochi e semplici passaggi, con l’obiettivo di sostituire la borraccia di frequente. Ecco cosa bisogna fare, a tal proposito.

Quali trucchi seguire per tenere sempre la borraccia pulita?

Prima di sapere come tenere sempre la borraccia pulita, bisogna conoscere i tipi di borracce disponibili in commercio. Dall’acciaio inox al vetro, passando per l’alluminio e la poco consigliata plastica, le opzioni non mancano.

In alluminio

Per quanto riguarda la borraccia in alluminio, bisogna avere molta attenzione per la delicatezza di questo materiale. Esso richiede una pulizia precisa e periodica. Il consiglio è quello di usare prodotti delicati e neutri, in modo da non aggredire il materiale. Bisogna riempire la borraccia di alluminio con acqua calda fino alla metà con una goccia di prodotto. Quindi, si agita bene e si risciacqua sempre utilizzando acqua calda, per poi asciugare delicatamente.

Sarebbe ancora meglio utilizzare la lavastoviglie ad alte temperature, circa 50-70 gradi, con asciugatura. Con la borraccia in alluminio, non bisogna cercare di disinfettarla con aceto oppure succo di limone, non va bene nemmeno il bicarbonato. Sono prodotti non adatti all’alluminio, dato che ne deteriorano la lucentezza.

In vetro

Le borracce in vetro sono le più amate dai consumatori. Purtroppo, se non viene lavato spesso, il vetro tende ad accumulare calcare sul fondo della bottiglia. Per la borraccia in vetro, è meglio adoperare uno scovolino per bottiglie. Si tratta di uno strumento economico e molto utile per arrivare sul fondo di ogni bottiglia.

Ovviamente, il discorso è valido anche per la borraccia, dato che libera il fondo dalla sporcizia e dal calcare. È comunque meglio evitare il lavaggio in lavastoviglie se il fondo è molto sottile. Usando lo scovolino con un detersivo apposito insieme all’acqua calda, è possibile lavare tranquillamente la propria borraccia.

In acciaio inox

Le borracce in acciaio Inox, infine, sono molto amate dai consumatori, che le ritengono resistenti e termiche. Un modello simile può contenere anche bevande come caffè e te. Per questo motivo, tale prodotto deve essere pulito ancora più a fondo, soprattutto perché vanno eliminati gli odori e i sapori poco piacevoli.

L’acciaio inossidabile può essere lavato tranquillamente in lavastoviglie ad alte temperature. Prima di introdurre una borraccia del genere in lavastoviglie, è sempre meglio pulirla con lo scovolino per bottiglie.

Come pulire al meglio i disegni esterni

Numerose borracce sono impreziosite da bellissimi disegni estetici, ma col tempo e i vari lavaggi si possono scolorire. Per questa tipologia di borraccia colorata e con ornamenti, è sempre consigliato il lavaggio a mano con acqua calda. Inoltre, meglio evitare di usare la parte abrasiva della spugna.

La pulizia della borraccia è davvero fondamentale

Nel complesso, pulire la borraccia è semplice. Ciò che conta è riuscire a mantenere una costanza tra i lavaggi di un oggetto quotidiano di questo tipo. L’accumulo di acqua sporca e l’umidità possono generare batteri alquanto pericolosi e bisogna prevenire tutto a dovere.

Condividi su