Disidratazione: sintomi e rimedi

Disidratazione: sintomi e rimedi

3 Gennaio 2022 Blog 0
disidratazione

Disidratazione

L’acqua costituisce la componente preponderante nel nostro organismo, arrivando ad essere ben il 70% circa della nostra costituzione. La disidratazione è una carenza del contenuto di acqua nel nostro organismo conseguente ad uno squilibro tra apporto giornaliero e perdite.
Può essere causata da perdite di liquidi conseguenti a malesseri fisici come vomito e diarrea, che determinano questo calo di liquidi nel nostro corpo.


Sintomi e Rimedi

La disidratazione nelle prime fasi oltre ad aumentare lo stimolo della sete, spingendo l’organismo a riequilibrare i livelli idrosalini del corpo, porta a una minor sudorazione e ad una perdita di elasticità della cute.

Se lo stato persiste possiamo aver delle sequele anche a livello cerebrale con vertigini, svenimenti, a causa dell’abbassamento della pressione che si verifica, e addirittura shock, oltre a danni ad organi come il rene o il fegato.
Tuttò ciò viene causato dalle cellule che in mancanza di acqua perdono la loro omeastasi e iniziano a funzionare in modo anomalo.


Per rimediare alla disidratazione è necessario bere molto acqua e avere un alimentazione corretta. La quantità ottimale di acqua che si dovrebbe assumere al giorno è di almeno 1.5 litri, quantità che permette anche ai reni di lavorare in maniera ottimale nella sua azione continua di filtraggio del sangue.
È importante anche considerare la quota di acqua presente in frutta e verdure, che devono essere inserite all’interno della propria alimentazione per avere uno stile di vita sano.

Il nostro fabbisogno di liquidi può anche aumentare in determinate condizioni, per questo è molto importante bere più del solito quando ci si trova ad alte temperature o durante uno sforzo fisico.
Per questo sono in commercio bevande aromatizzate con aggiunta di calcio e magnesio e altri importanti fattori che aiutano ad integrare e prevenire la disidratazione durante un allenamento intenso.

Qualità dell’acqua

La limpidezza e la purezza dell’acqua non sono dei fattori importanti solo da un punto di vista salutistico ma anche per un corretto funzionamento degli impianti della nostra casa che possono avere danni a lungo termine se sostenuti da flusso di acqua piena di calcare ad esempio.
Per questo l’azienda OsmoTech, specializzata nella produzione di addolcitori e di depuratori d’acqua, ognuno con una sua specifica funzione offre la possibilità di purificare l’intero sistema idrico casalingo.


L’addolcitore permette di effettuare una ripulitura sull’acqua, collegandosi alla rete idrica della casa, abbassando drasticamente i livelli di calcio e magnesio, prevengono le incrostazioni da calcare nei vari elettrodomestici casalinghi permettendo un loro utilizzo più duraturo e efficace.
Mentre Il depuratore Osmotech viene collegato alla cucina permettendo una miglior qualità dal punto di vista chimico e del sapore, eliminando tutte le impurità presenti.

Attraverso questi due impianti l’azienda offre un trattamento completo di tutto il sistema idrico della casa garantendo una miglior qualità dell’acqua sia per il nostro organismo che per la nostra stessa abitazione.

Permette di risolvere il problema delle incrostazioni da calcare, causate da sali di calcio e magnesio che precipitano quando l’acqua sale di temperatura, che sono la principale causa di malfunzionamenti di elettrodomestici.
Oltre a ripulire l’acqua rendendola meno acido aumentandone l’alcalinità, il valore del ph che esprime la presenza di ioni idrogeno che rispecchial’acidità del liquido, e assicurando un benessere maggiore alla nostra pelle quando ne facciamo uso.

Uno dei principale processi di purificazione delle acque di cui Osmotech si avvale per permettere un corretto filtraggio è l’osmosi inversa.
Si applica una pressione 30 volte maggiore costringendo le particelle di acqua ad attraversare la membrana semipermeabile, intrappolato così tutte le sostanze impure.
Il metodo è altamente efficace poiché sfrutta semplicemente la presenza di una barriera fisica già presente.

Condividi su