Acqua: i benefici per la pelle

Acqua: i benefici per la pelle

11 Maggio 2021 Blog 0
acqua e pelle

Qualunque esperto di benessere e di bellezza consiglia sempre di bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno. Grazie a questa abitudine è possibile avere una corretta idratazione, una funzione detossinante, un effetto anti-age e il funzionamento di tutti gli organi vitali. Infatti, bere tanta acqua ogni giorno, permette di mantenere la pelle in ottime condizioni, soprattutto per quanto riguarda il viso, che si presenterà con un aspetto più luminoso, giovane, fresco e tonico.

I benefici sul viso

Considerando che l’acqua è un elemento ricco di oligoelementi e sali minerali, consente il funzionamento corretto di tutti gli organi del corpo, oltre che contrastare l’invecchiamento della pelle. Ciò avviene proprio perché si tratta di un alimento idratante, che conferisce alla pelle un aspetto rimpolpato, fresco e luminoso.

Bere due litri al giorno di acqua significa anche eliminare le tossine e le scorie, tra le principali responsabili del colorito spento e dell’invecchiamento cutaneo. E’ molto importante stabilire una routine giornaliera, da organizzare tra le tre fasi della giornata, ovvero mattina, pomeriggio e sera.

Un consiglio rivolto soprattutto alle donne riguarda il make-up: bisogna detergere la pelle alla perfezione sia al mattino che alla sera. E’ preferibile trattare la pelle con prodotti naturali, rispettosi per la pelle e che non integrino alcun rischio per la salute della stessa.

L’importanza dell’acqua per la pelle

Come abbiamo già accennato precedentemente, assumere la corretta quantità di acqua quotidianamente permette non solo l’idratazione della pelle, ma anche di tutto l’organismo. Se si assumono due litri di acqua naturale al giorno, è possibile notare i benefici derivanti sin da subito, ad occhio nudo. Basta osservare l’epidermide, che assumerà un tono liscio, idratato, uniforme e, soprattutto, dal colorito più luminoso.

L’idea comune che è possibile ridurre la secchezza cutanea semplicemente servendosi di creme idratanti è sbagliata. Sicuramente sono degli ottimi strumenti per migliorare la situazione generale, ma è anche l’idratazione interna a determinare la normalizzazione della secchezza. La pelle, d’altronde, è molto ricettiva, quindi apparirà meno ruvida sin da subito, meno tendente a screpolarsi e anche meno sensibile rispetto ai detergenti più aggressivi. E’ possibile verificare la secchezza in particolari aree, come le caviglie, le ginocchia e i gomiti, le quali sono, molto spesso, ispessite.

Il nostro consiglio è di assumere quantità corrette di acqua anche tramite l’apporto di altri alimenti, come verdure crude e frutta. Inoltre, i benefici derivanti da questa scelta comprendono anche l’assunzione di grandi quantità di sostanze antiossidanti, sali minerali e vitamine. Parliamo di importantissime sostanze, propedeutiche per garantire la salute e la bellezza della pelle, sia del corpo che del viso. Basti pensare che il nostro organismo è costituito soprattutto di acqua, rendendola indispensabile per la nostra bellezza e per la nostra salute.

Bevendo, infine, andiamo a reintegrare ciò che disperdiamo mediante le funzioni fisiologiche.

Condividi su