Inquinamento da plastica: basta bottiglie di plastica

Inquinamento da plastica: basta bottiglie di plastica

31 Maggio 2021 Blog 0
bottiglie di plastica

L’inesorabile inquinamento prodotto dalle bottiglie di plastica

Ad oggi, vista la direttiva emanata dal Consiglio dell’Unione Europea, che pone il divieto di usare plastica monouso come posate, piatti e cannucce, le cose stanno cambiando.
Per tali ragioni le bottiglie di plastica dovranno vantare almeno il 25% di contenuto riciclato entro il 2025 e del 30% entro il 2030.
Queste regole rappresentano un primo piccolo ma fondamentale passo per cambiare finalmente pagina.
Le bottiglie di plastica infatti e più in generale tale componente rischia di alimentare inesorabilmente l’emergenza climatica già in atto e di sostenere il consumo del gas fossili e del petrolio.
Il problema causato dalla plastica, se non preso per tempo, potrebbe aggravare ulteriormente la situazione, nonostante si stia cercando di dare avvio a dei progetti utili per il riciclo.
Tuttavia, la plastica non apporta problematiche solamente all’ambiente e agli oceani ma anche alla salute dell’uomo. Quasi il 99% della plastica è infatti prodotta utilizzando gas fossile o petrolio.

Come utilizzare meno bottiglie di plastica attraverso i depuratori

Per evitare il continuo aumento dell’uso della plastica, un’importante soluzione viene offerta da Osmotech e dai suoi depuratori e addolcitori di acqua per uso domestico e per il settore Horeca.
La nostra attenzione verso l’ambiente è stata sempre il nostro punto centrale e anche in tale circostanza l’obiettivo è quello di non alimentare ulteriormente il business inquinante.
Grazie ai depuratori è possibile infatti ottenere importanti benefici per la salute e vantare di conseguenza un grande risparmio.
Le acque calcaree che escono dai rubinetti delle cucine tendono spesso a presentare un cattivo stato per quanto riguarda le tubazioni.
Di conseguenza questo spinge le persone ad acquistare le bottiglie di plastica per garantire alla famiglia una bevanda sana. Con questa scelta però si contribuisce di conseguenza ad aumentare il problema generato dall’inquinamento.
Grazie alla tecnologia è possibile ad oggi preferire l’utilizzo dei filtri per acqua potabile e poter restituire al nucleo familiare un buon prodotto da bere. Tramite la così detta osmosi inversa, avviene la purificazione dell’acqua dove le particelle tendono a scartare le impurità presenti nella stessa, sfruttando a proprio vantaggio le affinità della specie con la membrana.

Acqua alcalina

Stando agli studi effettuati sull’acqua alcalina, una tipologia particolare di acqua, essa risulta perfetta per la salute dell’uomo e per la cura del suo organismo. I benefici sono dati dal suo pH, ovvero dall’indice di valore che determina la sua durezza. Nel caso in cui infatti l’acqua abbia un pH variabile, allo stesso tempo tendono a cambiare saranno anche le sue proprietà.

Il vantaggio di utilizzare gli addolcitori di acqua

Oltre ai depuratori per eliminare il problema prodotto dalle bottiglie di plastica vi sono anche gli addolcitori d’acqua.
Il trattamento in questione permette di ridurre notevolmente il calcare presente nell’acqua andando di conseguenza ad agire sulla concentrazione di magnesio e calcio. In questo modo l’acqua risulterà meno dura e sarà favorito il funzionamento corretto degli elettrodomestici presenti all’interno di tutta la casa.
Rispetto al depuratore, l’addolcitore può essere collegato ad una normale rete idrica presente nell’abitazione. In questo modo si potrà avere un’acqua più dolce in modo tale da evitare che il calcare finisca per incrostare docce, tubature e lavandini.
Per cercare di eliminare il prima possibile il problema generato dalla plastica e in particolar modo dalle bottiglie, non resta che utilizzare queste soluzioni alternate come appunto il depuratore e gli addolcitori.
Per scegliere i migliori prodotto basta affidarsi ai nostri consulenti.

Condividi su