Depuratore d’acqua domestico: a cosa serve

Depuratore d’acqua domestico: a cosa serve

13 Agosto 2021 Blog 0
acqua e depuratore

I depuratori d’acqua domestici hanno il compito di non far passare tutte quelle sostanze che non vogliamo finiscano nei nostri bicchieri. Avrete sicuramente già sentito parlare di questi dispositivi, che consentono di avere acqua potabile sempre a portata di mano per bere o cucinare e limitare il consumo di plastica

A cosa serve un depuratore d’acqua domestico?

I depuratori servono ad eliminare i batteri, gli elementi chimici e le particelle sospese contenute nell’acqua che esce dal rubinetto.

Nonostante l’acqua che arriva nelle nostre case venga già sottoposta a controlli periodici, non sappiamo cosa accade quando questa passa attraverso le tubature. I tubi infatti richiedono ispezioni e accertamenti costanti, sopratutto se non sono nuovi. Dunque, non possiamo essere sicuri al 100% che quella che beviamo sia realmente potabile e che non contenga cloro, nitrati o metalli pesanti.
Il depuratore invece, attraverso il sistema a osmosi inversa, ci assicura che tutte le particelle che non vorremmo ingerire vengono trattenute e che a passare dal rubinetto sia solamente l’acqua.

I vantaggi del depuratore domestico

Anche se inizialmente può sembrare una spesa evitabile, installare un depuratore apporta molteplici vantaggi al nostro stile di vita.
Come prima cosa, un impianto per la depurazione ci permette ovviamente di avere acqua potabile a casa nostra sempre a portata di mano. Ciò significa innanzitutto comodità, non servirà più caricarsi di pesanti fardelli d’acqua ogni volta che si va a fare la spesa.
Inoltre, l’acqua avrà la giusta durezza e i nostri elettrodomestici e set di pentole saranno al sicuro dal calcare.

Non dobbiamo dimenticare, tra l’altro, che l’acqua viene utilizzata anche per cucinare ed entra in contatto con gli alimenti che mangiamo. Pensiamo a frutta e verdura che laviamo e poi ingeriamo crude oppure a tutti quegli alimenti che in cottura assorbono acqua. Se è vero che l’alta temperatura uccide germi e batteri, è vero pure che con la bollitura si concentrano ancora di più metalli pesanti, nitrati e cloro.

Tra l’altro, a lungo andare si potrà notare anche un notevole risparmio economico.

Una soluzione attenta all’ambiente

Un aspetto che non va assolutamente sottovalutato è quello ecologico.
La Terra negli ultimi anni sta soffrendo sempre di più, tra emissioni di gas nocivi e rifiuti che impiegano anni e anni a degradarsi.

Basti pensare che una bottiglia di plastica impiega tra i 100 e i 1000 anni a decomporsi. Un tempo lunghissimo, soprattutto se si pensa a quante bottiglie ogni giorno vengono consumate e smaltite in modo inadeguato.

Sono famose ormai le immagini di animali che abbracciano oggetti di plastica e convivono con loro. Provare a vivere in modo più sostenibile potrebbe fare la differenza per le generazioni future e per ogni essere vivente che popola la superficie terrestre.

Avere un depuratore di acqua significa poter fare, nel proprio piccolo, qualcosa di grande per aiutare il Pianeta. Infatti, evitare di acquistare bottiglie di plastica ridurrebbe sicuramente la mole dei nostri rifiuti.

I depuratori d’acqua Osmotech, una soluzione sicura ed ecologica

Dal 1999, Osmotech Srl si occupa della salute dei consumatori e del rispetto dell’ambiente, producendo depuratori e addolcitori di acqua per uso domestico e per il settore HO.RE.CA.

Grazie al sistema a osmosi inversa, i dispositivi Osmotech eliminano sostanze nocive e metalli pesanti dalle nostre acque. Inoltre, installare un depuratore Osmotech significa collaborare a ridurre la produzione di rifiuti in plastica.

I prodotti Osmotech sono sempre all’avanguardia e studiati per soddisfare al massimo il cliente.

Condividi su