Curiosità sull’acqua: tutti i benefici per il corpo

Curiosità sull’acqua: tutti i benefici per il corpo

10 Novembre 2021 Blog 0
acqua

Diamo spesso per scontato l’enorme potenza dell’acqua, una fonte di benessere per l’ambiente ma anche per il corpo. La Terra per prima deve la sua stessa esistenza: il nostro pianeta è, infatti, composto quasi interamente di acqua (ben il 70%).

È importante ricordare quanta importanza ha nel nostro quotidiano. Se parliamo di benessere non possiamo che far riferimento all’enorme “potere” dell’acqua e a tutti i suoi benefici.

L’acqua protagonista in cucina

Avete mai pensato cosa significherebbe cucinare senza acqua? Impossibile. Moltissimi cibi contengono in sé una buona percentuale, ma non solo: è il mezzo attraverso il quale cuciniamo i nostri piatti più o meno prelibati. Dal piatto di pasta al bicchiere di birra, tutti gli alimenti se ne servono per arrivare sulle nostre tavole. Se pensiamo ai chicchi di caffè, ad esempio, ci vogliono libri e litri per essere trattati e resi commestibili.

Come siero antietà

I benefici che l’acqua ha sul nostro corpo sono innumerevoli. Spesso nelle diete è il primo punto da seguire: bere molta acqua aiuta l’intestino, aiuta a combattere molti fastidi, ad eliminare le tossine. Oltre a questo, si comporta come un vero e proprio elisir anche per capelli e pelle. Una corretta idratazione, infatti, equivale ad ottenere una pelle più elastica e in salute, riducendo le impurità e rendendo più luminoso l’incarnato. Così anche i capelli risultano più forti e lucenti.

Per combattere lo stress

Il nostro corpo è fatto di acqua. Se pensiamo che per un neonato la percentuale di acqua è del 75%, per fermarsi poi al 65% in età adulta, è chiaro quanto sia importante mantenere una corretta idratazione. In mancanza di una corretta idratazione l’essere umano rischia seri sbalzi di umore, con conseguenze molto gravi in presenza di patologie pregresse.

L’acqua come vitamina per il nostro cervello

Non sempre sono indispensabili integratori per migliorare la qualità della nostra vita. Pensare che il nostro cervello è composto al 70% da questo liquido aiuterà a capire quanto sia fondamentale “nutrirlo”. È stato, infatti, dimostrato che bere aiuta la concentrazione e rende più attivo il cervello. Una corretta idratazione, inoltre, aiuta a combattere la fatica e la svogliatezza.

Condividi su