L’importanza dell’idratazione nello sport

L’importanza dell’idratazione nello sport

10 Dicembre 2021 Blog 0
acqua e sport


Il corpo umano è composto per la quasi totalità del suo peso da acqua, e per chi fa sport è ancora più importante rimanere ben idratati durante tutta la giornata e nel tempo in cui si fa attività sportiva, dai professionisti ai dilettanti. Un buon livello di idratazione consente anche di mantenere il cervello sempre attivo favorendo la concentrazione.

Quando l’organismo è sotto sforzo deve attivare tutti quei meccanismi di regolazione della temperatura per disperdere il calore in eccesso causato dal movimento. Per poter far questo ,il corpo umano usa appunto l’acqua che espelle attraverso il sudore, ricco di materiale di scarto portato fuori dall’organismo. Per mantenere questo livello di acqua nel corpo c’è bisogno di bere. Un basso livello di idratazione porta a malfunzionamenti dell’intero organismo, compromettendo pesantemente la prestazione ma soprattutto la salute della persona interessata.

L’acqua e lo sport

Una persona in salute senza particolari problemi ha un fabbisogno fisico di circa 2 litri d’acqua o se preferite circa 10-12 bicchieri giornalieri. Per chi fa sport questo livello si alza fino ad arrivare a circa mezzo litro di acqua ogni ora, ma comunque sempre in base anche allo sforzo che l’attività motoria richiede, considerando anche le varie situazioni ambientali.

Ovviamente in una giornata calda si avrà un consumo di acqua maggiore. Per attività sportive inferiori ad un’ora a sforzo medio-alto basta soltanto reintegrare i liquidi persi, mentre per attività prolungate ad un ritmo sempre abbastanza alto, o comunque non più a livello amatoriale è opportuno bere anche integratori di sali minerali, specifici per l’attività svolta.

Come tutte le cose, anche per l’acqua, oltre alla quantità è importante considerare anche la qualità dell’acqua che si andrà a bere e a mettere nel corpo prima, durante e dopo l’attività fisica. Per l’attività sportiva sono consigliate acqua con un valore di pH abbastanza alto, compreso fra 7 e 9,5. Le cosiddette acqua Alcaliniche, ottenibili quasi esclusivamente con dei macchinari alcalinizzanti.

L’acqua per tutti

L’acqua dei classici rubinetti che tutto noi abbiamo in casa portano nei nostri bicchieri tutto quello che incontrano nelle tubature interrate, metalli pesanti, residui di terra, ruggine, e per la stragrande maggioranza delle abitazioni il famigerato calcare, acque che ovviamente non sono sempre il massimo della salubrità, soprattutto in alcuni periodi dell’anno come in estate. Per chi fa sport è senza dubbio consigliata un acqua piuttosto basica con Ph abbastanza alto.

Un buon modo di ottenere questo tipo di acqua senza spendere decine di euro al supermercato ed evitare carichi di acqua, è quello di dotarsi di un buon sistema di filtraggio e alcalinizazzione da installare direttamente al rubinetto di casa. Questo sistema, grazie al principio naturale dell’osmosi inversa, consente di eliminare tutte le scorie dannose presenti nell’acqua, come metalli pesanti, cloro, amianto, pesticidi e nitrati.

Condividi su