Acqua alcalina: benefici
Cos’è l’acqua alcalina
L’acqua alcalina è un tipo di acqua con pH relativamente alto, di solito superiore a 7 fino a 9,5. Questo tipo di acqua è detta anche basica. L’acqua alcalina al suo interno contiene molte sostanze alcalinizzanti come bicarbonato, calcio, potassio, magnesio e silicio, tutti minerali che possono apportare dei benefici.
Il pH dell’acqua è uno strumento di misurazione utile a misurare gli ioni di idrogeno caricati positivamente (H+), la maggior parte delle acque minerali hanno un ph fra 6,5 e 8.
Bere regolarmente acqua alcalina ha diversi benefici sul corpo umano e di conseguenza sulla salute nei campi più disparati ma ugualmente importanti.
Benefici dell’acqua alcalina
Negli sportivi è indicata soprattutto per chi fa attività a livello intenso, la sua assunzione può infatti ristabilire il ph all’interno dei muscoli che sotto sforzo producono acido lattico e anidride carbonica. Quando succede significa che il ph è sceso 6,9 e bere acqua con un pH più alto aiuta appunto a riequilibrare il pH. Questo consente all’atleta una maggiore resistenza muscolare e una performance migliore grazie all’aumento dell’ossigenazione del sangue. Il meccanismo di funzionamento è lo stesso degli integratori con base il bicarbonato di sodio, ma a differenza di questi non presenta gli stessi effetti negativi, che possono essere reazioni gastrointestinali ed un eccesso di sodio nel corpo che può peggiorare l’ipertensione nelle persone sodio-sensibili e peggiorare la gastrite.
Grazie ai suoi ioni positivi previene l’invecchiamento delle cellule. La presenza degli ioni di calcio bilancia tutti i processi di acidificazione prevenendo tutti quegli effetti non positivi derivanti da un mancato bilanciamento.
A livello dello stomaco bere normalmente acqua alcalina contribuisce a rendere le mucosa gastriche meno acide prevenendo quindi l’insorgenza delle gastriti. Sempre a livello dello stomaco una buona assunzione di acqua alcalina aiuta a ristabilire una buona flora intestinale prevenendo e limitando le possibili infiammazioni dell’intestino, che possono verificarsi con l’assunzione e il consumo abituale di cibi con un alto livello di acidità.
Come ottenere l’acqua alcalinizzata
Sul mercato ci sono molti tipi di acque ricche di minerali ma il loro livello di ph è sempre indicativo e spesso non raggiunge un livello tale da essere considerate veramente alcaline. Un buon modo per avere questa super acqua è quella di prendere in considerazione l’installazione di un alcalinizzatore direttamente al rubinetto di casa, in modo da avere un acqua sicuramente più pulita essendo filtrata più volte e un acqua buona e salutare senza dover cercare in continuazione fra gli scaffali del supermercato, evitando anche spese e carichi inutili al portafoglio e al fisico.